Detailed Notes on avvocato reati tributari



Dopo la sentenza di condanna in appello il termine rimane sospeso fino alla pronuncia della sentenza definitiva e comunque for each un tempo non superiore advert one anno e 6 mesi.

Diritto penale: Mi occupo da oltre five anni di assistenza legale nell'ambito del diritto penale, sia per l'indagato/imputato, sia per la tutela della persona offesa da reato, ed esercito la professione forense principalmente nel Foro di Bologna, offrendo consulenze legali e assistenza giudiziale e stragiudiziale for each l'intero corso del procedimento.

La Suprema corte ricorda che la confisca, prevista dalla legge sui reati tributari (articolo 12-bis del Dlgs seventy four/2000), può essere disposta solo in presenza di una sentenza di condanna o in caso di patteggiamento, non invece nell’ipotesi, come nella fattispecie, di estinzione del reato grazie al superamento della messa alla prova ex articolo 168-ter del codice penale.

Il corso della prescrizione rimane sospeso dalla pronuncia della sentenza di primo grado o del decreto di condanna fino alla details di esecutività della sentenza che definisce il giudizio o dell’irrevocabilità del decreto di condanna.

Diritto penale: Da sempre metto nel mio lavoro impegno e passione, arricchendo la difesa con l'esperienza e lo studio e l'aggiornamento continuo, necessario anche for every l'attività di docenza universitaria che svolgo.

(Fattispecie di aumento del capitale sociale effettuato for every consentire advertisement una società di acquistare l’unico cespite immobiliare di proprietà del contribuente in modo da significantly apparire, contrariamente al vero, che i beni del contribuente non potessero formare oggetto di soddisfazione della pretesa creditoria).

(Nella specie, la Corte ha confermato la decisione di merito che aveva ritenuto sprovvista di prova la mera allegazione difensiva circa l’esistenza di una delegazione di pagamento intercorsa fra l’intestatario delle fatture di vendita di alcune autovetture ed i diversi soggetti che avevano versato il relativo prezzo).

(Fattispecie relativa advertisement un’operazione di scissione societaria volta a deprivare il patrimonio della società contribuente, in cui la Corte ha ritenuto legittimo il sequestro preventivo delle quote e dei beni societari, nonostante lo sgravio parziale delle somme dovute all’erario a seguito di annullamento dell’avviso di accertamento).

Misure cautelari personali: custodia cautelare; arresti domiciliari; divieto di espatrio/ obbligo di presentazione alla PG.

In tema di utilizzazione di fatture for every operazioni soggettivamente inesistenti, i costi relativi alle stesse non sono mai deducibili, con la conseguenza che la loro indicazione in dichiarazione configura una finalità di evasione e realizza un corrispondente profitto senza che rilevi in senso contrario la circostanza che, pur avendo sostenuto tali costi nei confronti del soggetto fittiziamente interposto, il destinatario della fattura sia tenuto a corrispondere nuovamente l’Iva al soggetto che ha realmente fornito la prestazione, quale normale conseguenza di ogni interposizione fittizia.

Ai fini dell’integrazione del reato di dichiarazione infedele, previsto dall’art. four d.lgs. seventy four del 2000, la mancata conoscenza, da parte dell’operatore professionale, della norma tributaria posta alla base della violazione penale contestata, costituisce errore sul precetto get redirected here che non esclude il dolo ai sensi dell’artwork. 5 c.p., salvo che sussista una obiettiva situazione di incertezza sulla portata applicativa o sul contenuto della norma fiscale extrapenale, tale da considerably ritenere l’ignoranza inevitabile.

Rapporti con altre fattispecie: applicazione della fattispecie in by means of residuale, ove non sia configurabile un più grave reato.

Diritto penale: Esperienza maturata nei numerosi processi penali trattati, in particolare nel ramo del diritto penale dellʼimpresa e dell'economia; for every reati contro la Pubblica Amministrazione; for each delitti contro la pubblica incolumità e lʼambiente; in materia di sicurezza sul lavoro e di responsabilità medica; nell'ambito check this site della responsabilità degli enti ex D.

La sopravvenuta posizione creditoria verso l’erario, che comporta una possibile compensazione legale, non consente di fruire della causa di non punibilità per estinzione del debito tributario, in quanto la normativa penale fa riferimento al pagamento del debito. Advertisement affermarlo è la cassazione in relazione alla vicenda di un rappresentante legale di una srl, condannato for each omesso versamento dell’Iva risultante dalla dichiarazione annuale for each alcuni milioni di euro. In corso weblink di giudizio rilevava l’applicazione della causa di esclusione del reato, prevista dall’articolo thirteen del d.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *